Tour-di-piu-giorni-con-guida-alpina

Scialpinismo in Norvegia Lyngen Alps : sciare tra i fiordi sul mare sopra il circolo polare artico

Scialpinismo in Norvegia

PERIODO :

2 aprile – 10 aprile

9 aprile – 17 aprile

ATTIVITA’ :

Scialpinismo in Norvegia

DOVE:

Lyngen Alps e Tromsø

DURATA:

8 giorni , arrivo il Sabato nel primo pomeriggio e partenza la Domenica

COSTO:

A partire da 1200 Euro a testa

DIFFICOLTA’:

Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo, dislivello medio giornaliero 1000 m D+

LIVELLO MINIMO RICHIESTO:

Tecnica pista rossa a sci paralleli, esperienza su gite BS

NUMERO PARTECIPANTI :

MINIMO 4 PERSONE , il prezzo può subire dei ritocchi verso il basso in base al numero di partecipanti, in quanto le tariffe diminuiscono all’aumentare delle persone
I conti per i preventivi sono stati pensati per un gruppo di 4 persone; numero massimo di partecipanti 12 (con due guide).

IL VIAGGIO :

Avete mai pensato di sciare vista mare sopra il circolo polare artico? 

Fare scialpinismo in Norvegia è un’esperienza unica, si parte sci ai piedi dal mare e si attraversano paesaggi selvaggi e affascinanti, inoltre grazie al periodo favorevole si ha la possibilità di godere del sole per ben 16 h al giorno.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare delle Lyngen Alps è la quota che non supera in media i 1200 metri di altezza, perciò addio fatiche estenuanti per i meno allenati all’altitudine .

Facendo base nei lodge dotati di cucina e sala da pranzo per essere autonomi con i pasti effettueremo varie escursioni con gli sci su cime che costituiscono la spina dorsale della penisola di Lyngen (Lyngen Alps).

Gli accompagnatori saremo io e il mio collega G.Alpina Andrea Migliano che ci occuperemo di organizzare le gite di giorno in giorno basandoci sulle condizioni di meteo e neve  valutate in loco.

Il CLIMA è invernale ma non freddissimo, le temperature si aggirano sopra agli zero gradi sul livello del mare e si irrigidiscono sulle montagne (come nello scialpinismo invernale sulle alpi)

PROGRAMMA SCIALPINISMO IN NORVEGIA:

Programmeremo una gita al giorno così da godere al massimo  della nostra permanenza. Il primo giorno sarà dedicato alla spesa e alla sistemazione nei Lodge, mentre tutti gli altri giorni a seguire li dedicheremo allo scialpinismo. 

Il programma iniziale è quello di passare 3 giornate nei dintorni della cittadina di Tromsø da cui partono delle bellissime gite e poi spostarci direttamente nel bel mezzo delle montagne sui fiordi vicini. Sarà necessario il noleggio di uno o più mezzi di trasporto  (in base al numero di partecipanti). 

Le gite che si affronteranno non presentano particolari difficoltà tecniche, è comunque richiesta una buona padronanza delle tecniche di salita e discesa coadiuvata da una buona preparazione fisica. Il terreno in Norvegia è generalmente sicuro, ma bisogna comunque prestare sempre la massima attenzione, per questo sono obbligatori arva, pala e sonda.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Accompagnamento Guida Alpina per tutto il viaggio 
  • 8 pernottamenti nei Lodge
  • Auto a noleggio 
  • Assicurazione soccorso clienti (richiedi i dettagli)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Spese alimentari
  • Carburante dell’auto a noleggio
  • Biglietto Aereo
  • Eventuali assicurazioni extra per il volo aereo e sanitarie.
  • Costi per eventuali cambiamenti di programma non dipendenti dall’organizzazione del viaggio.
  • Annullamento franchigia sull’assicurazione della macchina, che deve essere stipulata al momento del ritiro. Il costo varia dai 15 ai 20 euro a giorno (da dividere sul gruppo) a seconda del gestore.
  • Tutto quello non incluso nella voce “la quota comprende”.

NOTE :

Il programma potrà essere modificato a seconda del livello dei partecipanti, o delle condizioni meteo-nivologiche. In tal caso la guida potrà condurre il gruppo su destinazioni differenti.

Le caratteristiche sono quelle di un viaggio avventuroso, per tanto ai partecipanti e richiesto un elevato spirito di avventura per affrontare eventuali fatiche date dal camminare e dal vivere nella natura. Inoltre è necessario una buona elasticità di adattamento nel dormire in stanze comuni e nel convivere insieme ai compagni d’avventura.