ARRAMPICATA SU ROCCIA A TAGHIA MAROCCO

Arrampicata a Taghia - Marocco

TAGHIA MAROCCO: Il tempio di calcare rosso

Avete mai scalato su una roccia simile al corallo in un ambiente suggestivo come quello di un paesino di 600 abitanti sperduto in mezzo alle montagne dell’Atlas marocchino?
Taghia è un piccolo villaggio che sorge ai piedi di imponenti pareti di calcare rosse come il fuoco. Si vive ancora di attività agricole e c’è solo una scuola e due minuscole capanne dove vi si può comprare i beni di prima necessità.
Grazie all’avvento dell’arrampicata questo luogo è diventato una meta conosciuta per chi ha come passione le vie lunghe, trad o sportive. Le gite d’etape nate per ospitare i climber provenienti da tutto il mondo sono posti accoglienti gestiti dalle famiglie del luogo e offrono servizio di pensione completa e una calorosissima ospitalità, oltre che dell’ottimo cibo ovviamente home-made.
Lo scorso autunno 2022 sono tornata in compagnia di alcuni amici francesi con i quali abbiamo letteralmente divorato ogni singolo metro di roccia nei 10 giorni che siamo stati lì a Taghia, complice una sorprendente meteo bellissima di inizio novembre.
Per chi fosse interessato a un’esperienza d’arrampicata su vie di più tiri in questo paradiso di calcare marocchino mi può contattare e possiamo insieme studiare la logistica e il periodo migliori per questo tipo di viaggio.
Intanto vi lascio godere delle immagini che abbiamo catturato in questo video durante la nostra permanenza lì
.

COME ARRIVARE :

il modo migliore per raggiungere Taghia è da Marrakesch (per la quale ci sono voli low cost da quasi tutte le principali città italiane), da qui poi mancano circa 5/6 ore di taxi o autobus in direzione nord-est. Arrivati al villaggio di Zahoiua, ci sono ancora 2 ore a piedi su sentieri berberi che attraversano il torrente e talvolta solcano delle cenge rocciose per arrivare alla meta di questo viaggio. Per comodità il trekking di avvicinamento al paese di Taghia viene affrontato con degli asini che trasportano tutto il materiale occorrente al viaggio.

ATTIVITA’ :

Arrampicata su roccia

PERIODI MIGLIORI PER SCALARE:

I periodi migliori per scalare laggiù sono le mezze stagioni: aprile-maggio e settembre-ottobre.

TEMPO MINIMO NECESSARIO AL VIAGGIO:

6/7 giorni

LIVELLO MINIMO DI ARRAMPICATA:

6b in top rope in falesia.