SCIALPINISMO IN GEORGIA

Scialpinismo in Georgia marzo 2023
scialpinismo in Georgia

Un viaggio che cambierà il vostro modo di vedere lo scialpinismo e che non vi farà rimpiangere le nostre amate alpi. Nel parco Nazionale dello Svaneti si ergono montagne tra i 4000 e i 5000 metri, la neve è abbondante e la varietà degli itinerari dà spazio alla fantasia. Il tutto è corroborato da un contesto familiare dove le persone conservano la propria cultura da secoli legata al territorio e alla propria storia.  Non mancherà è il buon cibo e il buon vino, anch’essi parte integrante di un popolo ancora integro.

Scialpinismo in Georgia 2023

PERIODO :

4 Marzo – 11 Marzo

ATTIVITA’ :

Scialpinismo

DOVE:

Mestia – Ushguli – Svaneti

DURATA:

8 giorni , partenza il Sabato 4 pomeriggio con volo WizzAir da Milano Malpensa e rientro a Malpensa il giorno Sabato 11 sempre di pomeriggio

COSTO: A partire da 1350 Euro a testa

DIFFICOLTA’: Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo, dislivello medio giornaliero 900 m D+ Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo, dislivello medio giornaliero 900 m D+

LIVELLO MINIMO RICHIESTO: Tecnica pista rossa a sci paralleli, esperienza su gite BS

NUMERO PARTECIPANTI : MINIMO 5 PERSONE , il prezzo può subire delle variazioni in positivo o in negativo a seconda dei prezzi delle utenze (trasporti e pernotti).
I conti per i preventivi sono stati pensati per un gruppo di 5 persone; numero massimo di partecipanti 12 (con due guide).

IL VIAGGIO :

PROGRAMMA:

  • Giorno 1 – Kutaisi
    Viaggio in Aereo Italia – Georgia preferibile (Kutaisi (KUT)) – costo oggi del volo circa 220€ A/R compreso il bagaglio sci. Trasferimento in Furgone a Mestia e sistemazione negli alloggi
  • Giorno 2
    Giornata di Freeride con partenza sugli impianti del Tetnuldi ski resort, E’ possibile raggiungere la quota di 3100 metri e con brevi tratti con le pelli, affrontare discese con dislivelli fino ai 2000mt come dal ghiacciaio del Tetnuldi fino al villaggio di Zhabeshi a circa 1600m.
    Notte a Mestia.
  • Giorno 3 – Detsili 2560mt
    Raggiungiamo il villaggio di Mazeri e e da qui raggiungiamo il monte Detsili per passando per la cima del Monte Matzeri e scendere sul versante Nord con un giro ad anello che ci riporterà al villaggio
    Notte a Mestia.
  • Giorno 4 – Koruldi Peak
    Iniziamo sci ai piedi da Mestia a 1500 mt. per raggiungere la vetta del Koruldi Peak a 2800m Dopo una breve discesa si passerà la notte in un rifugio in legno a 2300 mt.
  • Giorno 5 – Chalaadi giacer
    Dal Rifugio saliremo con le pelli a 3700 mt. per raggiungere la parte alta di un ghiacciaio dove le possibilità di tracciare la propria discesa in neve polverosa sono infinite. Dopo la lunga discesa ritorno a Mestia
    Notte a Mestia.
  • Giorno 6 – Ldzhira 3469mt – Adishi 2100mt
    Salita agli impianti di Tetnuldi, con una pellata fino alla cima del Ladzhira poi una lunghissima e spettacolare discesa sul versate opposto con arrivo al villaggio di Adishi tra le torri della tipica della cultura Swan. Trasferimento con il furgone nel villaggio di Usghuli. Pernottamento in una tipica casa Georgiana.
  • Giorno 7 – Gvinari 2943 mt
    Un’altra gita selvaggia ci aspetta sui versanti nord della valle di Ushguli. Partenza dal villaggio di Murkmeri costellato di torri medievali. Dopo la gita, ritorno a Mestia
  • Giorno 8 – Trasferimento a Kutaisi e visita al folkloristico mercato dove è possibile acquistare prodotti tipici, spezie e chacha, grappa tipica.
    Trasferimento in aeroporto per rientrare in Italia

LA QUOTA COMPRENDE:​

  • Accompagnamento Guida Alpina per tutto il viaggio 
  • 7 pernottamenti nelle Guest House con colazione
  • Autista e furgone per i trasferimenti
  • Costi di organizzazione
  • Assicurazione soccorso clienti (richiedi i dettagli)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Spese alimentari extra esempio cene e pranzi (anche i pasti della guida)
  • Carburante Extra per viaggi fuori programma (da decidere sul posto a discrezione del gruppo)
  • Biglietto Aereo circa 220 euro + Biglietto della guida
  • Eventuali assicurazioni extra per il volo aereo e sanitarie.
  • Costi per eventuali cambiamenti di programma non dipendenti dall’organizzazione del viaggio.
  • Tutto quello non incluso nella voce “la quota comprende”.

NOTE:​

Il programma potrà essere modificato a seconda del livello dei partecipanti, o delle condizioni meteo-nivologiche. In tal caso la guida potrà condurre il gruppo su destinazioni differenti.

Le caratteristiche sono quelle di un viaggio avventuroso, per tanto ai partecipanti e richiesto un elevato spirito di avventura per affrontare eventuali fatiche date dal camminare e dal vivere nella natura. Inoltre è necessario una buona elasticità di adattamento in alcune occasioni ci sarà la possibilità di dormire in stanze con gli altri partecipanti.