
Parco Nazionale dello Svaneti: montagne, cultura e tradizioni autentiche
Natura estrema, storia millenaria e gastronomia locale nello Svaneti
Nel parco nazionale dello Svaneti si ergono montagne tra i 4000 e i 5000 metri, la neve è abbondante e la varietà degli itinerari dà spazio alla fantasia. Il tutto è corroborato da un contesto familiare dove le persone conservano la propria cultura da secoli legata al territorio e alla propria storia. Non mancherà il buon cibo e il buon vino, anch’essi parte integrante di un popolo ancora integro.
Attività :
Scialpinismo
Dove :
Mestia – Ushguli – Svaneti
Voli da: :
Malpensa Milano
Periodo:
Febbraio – Marzo
Durata:
7 giorni , partenza il Sabato pomeriggio con volo WizzAir da Milano Malpensa e rientro a Malpensa il giorno Sabato successivo
Costi :
A partire da 1500 Euro a testa, escluso volo, pasti (unico pasto incluso è la colazione).
Difficoltà :
Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo, dislivello medio giornaliero 1100m D+ Media BS/BSA, si richiedono già delle buone basi di scialpinismo.
Livello richiesto:
Tecnica pista rossa a sci paralleli, esperienza su gite BS
Programma : (di massima che protrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo e del gruppo)
Giorno 1 – Kutaisi
Viaggio in Aereo Italia – Georgia (Kutaisi (KUT)) – trasferimento a medita sistemazione negli alloggi.
Giorno 2
Giornata di Freeride con partenza sugli impianti del Tetnuldi ski resort, E’ possibile raggiungere la quota di 3100 metri e con brevi tratti con le pelli, affrontare discese con dislivelli fino ai 2000mt come dal ghiacciaio del Tetnuldi fino al villaggio di Zhabeshi a circa 1600m.
Notte a Mestia.
Giorno 3 – Detsili 2560mt
Raggiungiamo il villaggio di Mazeri e e da qui raggiungiamo il monte Detsili per passando per la cima del Monte Matzeri e scendere sul versante Nord con un giro ad anello che ci riporterà al villaggio
Notte a Mestia.
Giorno 4 – Koruldi Peak
Iniziamo sci ai piedi da Mestia a 1500 mt. per raggiungere la vetta del Koruldi Peak a 2800m Dopo una breve discesa si passerà la notte in un rifugio in legno a 2300 mt.
Giorno 5 – Chalaadi giacer
Dal Rifugio saliremo con le pelli a 3700 mt. per raggiungere la parte alta di un ghiacciaio dove le possibilità di tracciare la propria discesa in neve polverosa sono infinite. Dopo la lunga discesa ritorno a Mestia
Notte a Mestia.
Giorno 6 – Ldzhira 3469mt – Adishi 2100mt
Salita agli impianti di Tetnuldi, con una pellata fino alla cima del Ladzhira poi una lunghissima e spettacolare discesa sul versate opposto con arrivo al villaggio di Adishi tra le torri della tipica della cultura Swan.
Giorno 7
Trasferimento in aeroporto per rientrare in Italia.
