pellare in Valle d'Aosta

SCIALPINISTICA A TESTA DEI FRA’ PER IL COL FETITA DA MORGE

Info:
D+ : 1250 m
Tempo : 4 h
Sviluppo : 6 km
Difficoltà: BS

Avete presente quelle mattine quando ti svegli e fuori non vedi nemmeno l’auto parcheggiata nel vialetto da quanta nebbia c’è?
Questa mattina è andata esattamente così.
Ma senza perdere le speranze ho ripianificato al volo la gita per permetterci di bucare il prima possibile le nuvole ed ecco che un paio d’ore più tardi i miei calcoli si sono rivelati giusti, trovandoci come per magia sopra una distesa di nuvole.
La salita al Col Fetita da Morge è una bellissima classica che permette di sciare su pendii molto ampi esposti a sud-ovest ma noi non ci siamo accontentate e abbiamo cavalcato la cresta in direzione della croce di vetta della Punta Fetita. Da lì siamo ridiscese un pezzo per il vallone che porta a Challancin esposto ad Est con una neve in fase di trasformazione molto bella da sciare.
Con breve ripellata abbiamo infine ripreso la cresta e scelto la discesa vergine sul pendio a ovest che ci ha riportate in fondo alla valle sulle nostre tracce di salita, insieme a quelle di tutti gli altri.
Neve meravigliosa e un’allieva super brava che ha pennellato egregiamente la neve.
Massime di oggi: anche nelle classiche si può sempre trovare degli spazi immacolati per esprimersi e soprattutto sopra le nuvole si nasconde sempre il sole.