L’arrampicata sulle cascate di ghiaccio è affascinante ed effimera.
Queste strutture gelate su cui ci arrampichiamo non sono altro che esili flussi d’acqua che l’inverno si ghiacciano e si mostrano a noi come imponenti castelli verticali che ci viene voglia di scalare per ammirarli più da vicino. Alcuni sono più arzigogolati, altri sono più lisci e vetrati e altri ancora sembrano costellati di cavolfiori.
Sono tante le forme che una cascata più assumere e sono tutte bellissime: la sensazione dell’effimero dona ancora più bellezza.
Si può riassumere l’arrampicata su ghiaccio esattamente come quella su roccia dal punto di vista della tecnica di progressione, con la sostanziale differenza che in mano abbiamo due piccozze e ai piedi abbiamo due ramponi: le piccozze diventano una proiezione delle nostre mani e i ramponi una proiezione dei nostri piedi.
Se iniziamo a ragionare in questo modo l’approccio a questa bellissima “arte” sarà naturale come quando si prova ad arrampicare per la prima volta su roccia.
Chi si trova subito a proprio agio, chi ci mette di più, ma alla fine tutti si innamorano delle sensazioni che quest’attività ti può dare.
Attività arrampicata su ghiaccio
Scegli l’ attività in base al tuo grado di preparazione